RELAZIONE CONCLUSIVA ATTIVITÀ DI PROPAGANDA NELLE SCUOLE ANNO 2010 – 2011

Pubblichiamo uno stralcio della relazione di l’attività di propaganda riferita all’anno scolastico 2010-2011 a livello provinciale, evidenziando il nostro impegno sul territorio scolastico di Brescia

I referenti scuola Paola, Italo, Barbara

Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica. “

Isaac Asimov

In quest’anno scolastico l’attività di propaganda nelle scuole si è estesa a livello territoriale ed è notevolmente aumentata; le sezioni locali hanno divulgato i progetti didattici in modo efficace e si sono proposti anche in modo autonomo utilizzando strumenti e materiali appropriati.

Molti sono stati gli istituti scolastici che hanno richiesto l’intervento dei nostri volontari; per il prossimo anno scolastico l’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI BRESCIA, grazie all’attenzione della professoressa Primarosa Bosio, ha già divulgato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia le nostre proposte unitamente ad una lettera di presentazione che rafforza l’importanza della propaganda nelle scuole della nostra associazione.

Agli studenti sono stati presentati prospetti didattici elaborati con l’utilizzo di tecniche multimediali, video, spot pubblicitari, giochi manuali ed è continuata la diffusione del progetto regionale “Apri gli occhi…fai la differenza”.

INCONTRI CON LE SCUOLE anno scolastico 2010-2011

Ai progetti elaborati per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado hanno aderito:

– N. 77 classi di scuola primaria per un tot. di n. 1806 alunni

– N. 31 classi di scuola secondaria di I grado per un tot. di n. 568 alunni

– N. 26 classi di scuola secondaria di II grado per un tot. di n. 434 alunni

Le visite guidate alla nostra sede di Brescia hanno visto coinvolte:

– N. 68 classi di scuola secondaria di I grado per un tot. di n. 1387 alunni

– N. 27 classi di scuola secondaria di II grado per un tot. di n. 552 alunni

Questi dati sono riferiti alla sola attività della referente; le sezioni locali che hanno organizzato incontri in modo autonomo sono state:

Brescia 24 classi di scuola secondaria di II grado visita guidata 288 studenti

6 classi di scuola secondaria di II grado incontri in classe 128 studenti